Giro dei Paesi Baschi 2017, Valverde vince ancora: “Comunque andrà domani sarò felice”
Alejandro Valverde continua il suo grande momento. Il capitano della Movistar aveva gli occhi di tutti i rivali addosso nella tappa regina del Giro dei Paesi Baschi 2017, ma non si è fatto intimorire, facendo la sua corsa da protagonista. Malgrado il suo spunto veloce, è stato tra i più attivi in salita, ben scortato da Ruben Fernandez, cercando più volte di fare la differenza e staccare i suoi rivali. Marcatissimo in salita, il murciano non si è perso d’animo ed ha poi preso in mano la situazione anche in discesa, rilanciando l’azione per poi far valere la sua esperienza, presentandosi in testa all’ultima curva, imprendibile per i rivali in una lunga volata senza storia.
“Sapevo di dover entrare per primo nell’ultima curva – spiega dopo il traguardo – Ce l’ho fatta per poco. Prima ci ho provato in salita, ma era difficile fare la differenza perché eravamo tutti al limite. Comunque, sapevo di avere molte carte da giocarmi in volata”. Lo sapevano anche i suoi avversari, ma non c’è stato modo di contrastarlo, con l’Embatido che ha fatto valere anche le sue doti in discesa.
Dopo aver ancora una volta dimostrato il suo ampio ventaglio di possibilità, anche domani il nuovo leader della generale è uno dei più attesi. La cronometro infatti ben si adatta alle sue caratteristiche, potendo contare su una prima parte in salita, ma anche potendo far valere le sue doti al passo dopo l’intermedio, un tratto più adatto agli specialisti. “Domani ho una buona opportunità per vincere ancora – ammette – Vediamo come va, in ogni caso sarò felice. In questa stagione ho già ottenuto otto vittorie e due volte la classifica generale, non posso lamentarmi”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |